ICARO DIDATTICA S.R.L.

Collezioni di Fisica
Home Principale Meccanica Termologia Ottica Elettrologia Manuali

 

 

COLLEZIONI DI FISICA PER ESERCITAZIONI DEGLI ALLIEVI

                       

P266-1.jpg (478621 byte)

bullet

UNA NECESSITA’ METODOLOGICA

L‘insegnamento scientifico sta acquistando un’importanza via via crescente con lo sviluppo tecnologico in atto. D’altronde è facile riconoscere che l’accento particolare che su di esso viene posto, rispetto ad altri insegnamenti, non è tanto rivolto ai contenuti delle singole discipline, quanto al metodo con cui tali contenuti sono stati acquisiti e in virtù del quale sono suscettibili di modificazione.

Perché l’insegnamento delle scienze diventi palestra delle capacità di osservazione, analisi, spirito critico dell’allievo, è indispensabile che a quanto descritto nei libri di testo corrisponda il riconoscimento della realtà che opera in ciò che ci circonda.

È per questo che a fianco di esempi dedotti dall’esperienza quotidiana è necessario presentare esemplificazoni tangibili aderenti ai principi ed alle leggi in corso di studio, Ciò è soprattutto necessario nell’insegnamento della fisica, disciplina spesso ostica perché riconosciuta astratta, dove l’attività sperimentale anche da parte degli allievi riveste un’importanza fondamentale.

bullet

UN PROBLEMA DI STRUTTURE

Questa impostazione dell’insegnamento richiede alcuni presupposti non sempre verificati, tra cui la disponibilità di un laboratorio ricco di attrezzature e realmente funzionale. Un tale laboratorio richiederebbe infatti una disponibilità economica considerevole, un notevole dispendio di tempo e di energie per la preparazione e la verifica dei materiali, un grosso impegno durante le esercitazioni per impostare e controllare il lavoro degli allievi.

bullet

UNA PROPOSTA DI SOLUZIONE

È con la consapevolezza di questa problematica che la ICARO DIDATTICA S.r.l. propone le sue COLLEZIONI Dl FISICA, un insieme di materiali, schede di istruzioni e contenitori, progettato per l’insegnamento della tisica, che offre:

• materiale robusto, adatto all’impiego di allievi ancora inesperti, e versatile, per consentire un gran numero di esperienze diverse;

• manuali di istruzioni completi, che descrivono i singoli esperimenti non limitandosi alle note dì montaggio, ma con cenni di teoria, consigli per l’esecuzione degli esperimenti ed esempi di risultati;

• armadi e cassetti contenitori per una razionale sistemazione dei materiali.

Queste collezioni sono rivolte principalmente a studenti di un corso di fisica di scuola secondaria, ma la grande varietà di esperimenti proposti anche sui medesimo argomento, consente di scegliere l’approccio più opportuno in relazione all’età ed al grado di preparazione degli studenti.

La suddivisione dei materiali e dei manuali a schede è quella tradizionale: meccanica, termologia, ottica ed elettrologia. Gli esperimenti sono formulati in modo che ad essi possano lavorare studenti divisi in gruppi di 4-5 elementi.

 

 

bulletCASSETTE DI FISICA

Nel caso in cui l'insegnante volesse acquistare il materiale per la sperimentazione degli allievi soltanto per la materia in programma di studio per l'anno in corso (meccanica, termologia, ottica, elettrologia), proponiamo le CASSETTE DI FISICA.

In ciascuna di esse è riportato il materiale necessario ad un gruppo di allievi per l'esecuzione delle esperienze precedentemente elencate.

4858.92 CASSETTA DI MECCANICA

4858.95 CASSETTA DI TERMOLOGIA

4858.98 CASSETTA DI OTTICA

4858.99 CASSETTA DI ELETTROLOGIA

 

wb00721_.gif (1421 byte)

 

Inviare a info@icarodidattica.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti sul presente Catalogo Prodotti.
Copyright © 1999 ICARO DIDATTICA S.r.l.
Aggiornato il: 30 giugno 2009