ICARO DIDATTICA S.R.L.
|
Si ritiene infatti necessario affiancare alla teoria dei testi quella pratica sperimentale che è parte integrante della formazione nelle Scienze Chimiche; inoltre, la pratica di laboratorio nello svolgimento dei corso non solo favorisce la comprensione delle leggi e dei fenomeni studiati, ma contribuisce a suscitare negli allievi l'interesse per l'osservazione scientifica in genere. Gli allievi potranno trarre vantaggio dall'attività sperimentale che con questa collezione viene proposta, indipendentemente dall'indirizzo degli studi; infatti l'ampia gamma di esperienze presentate permette di scegliere quelle più adatte alle esigenze dei corso.
La semplicità della esecuzione e l'evidenza dei fenomeni rendono le esperienze facilmente comprensibili ed assimilabili. La quantità dei reagenti è stata accuratamente determinata per far sì che, in generale, l'esperienza possa essere effettuata nel corso di un'ora di lezione. I fenomeni illustrati sono facilmente compresi dagli allievi grazie anche alla semplicità della loro presentazione. L'esecuzione è strutturata in modo da attirare l'attenzione dell'allievo sugli elementi essenziali che costituiscono l'oggetto dell'esperienza. L'illustrazione di alcuni principi viene introdotta parallelamente ad operazioni basilari, come il montaggio di alcune apparecchiature spesso ricorrenti nella attività sperimentale. Le varie esperienze non richiedono tuttavia una precedente preparazione da parte dell'insegnante, in quanto nelle schede relative sono elencati i materiali e i reagenti che è necessario prelevare dall'armadio, ed è illustrato con chiarezza il montaggio sperimentale. Le trappole per l'assorbimento dei componenti di una miscela gassosa, mostrate in figura, costituiscono un esempio di come durante la illustrazione dei fenomeno si portino a conoscenza dell'allievo operazioni di base nella pratica di laboratorio. Alcuni fenomeni fondamentali, che per la loro stessa natura tendono ad attirare scarsamente l'interesse dell'allievo, vengono presentati in modo tale da suscitarne l'attenzione. Il cloro è una sostanza abbastanza ricorrente nelle applicazioni extra-laboratorio. Prepararlo, vederlo e studiarlo susciterà un interesse applicativo nell'allievo che gli farà apparire meno astratti i fenomeni in esame Particolare rilievo è stato dato al fenomeno dell'elettrolisi ed ai principi ad esso connessi, in vista delle numerose applicazioni che tale procedimento ha trovato. Nelle esperienze relative a questo argomento gli allievi utilizzano i principali strumenti normalmente usati nelle tecniche elettrolitiche. Uno degli obiettivi che la collezione si prefigge è quello di far impiegare agli allievi i principali materiali che sono normalmente usati in un laboratorio di chimica. L'allievo viene inoltre sensibilizzato ad un particolare tipo di precisione che è necessario non solo in una analisi quantitativa ma, più in generale, nella maggior parte delle determinazioni sperimentali.
Costituita da : - Corredo di apparecchiature e vetreria - Cassettiera montata su ruote piroettanti - Manuale di esperienze e schede
Raccoglie i reagenti necessari per eeguire gli esperimenti descritti nel manuale di esperienze a schede della Collezione di Chimica Sperimentale. Comprende i reagenti sotto elencati.
|
Inviare a info@icarodidattica.it un
messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti sul presente
Catalogo Prodotti.
|